Un premio al ruolo fondamentale che le donne rivestono nella tutela e nella promozione della salute femminile in Italia. Con questa motivazione Antonia Ricci, recentemente nominata Direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), è stata premiata come “Ambasciatrice della salute della donna” dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nel corso della Terza Giornata Nazionale della Salute della donna che si è tenuta a Roma lo scorso 21 aprile.

Questo premio è un riconoscimento alla presenza sempre più incisiva della componente femminile nel Sistema sanitario nazionale” ha commentato la dott.ssa Ricci durante la cerimonia, “garantire un pieno accesso al mondo del lavoro e tutelare il benessere e la salute delle donne sono due sfide per il miglioramento della condizione della donna oggi”.

La dott.ssa Ricci, veterinario in forza all’IZSVe di Legnaro dal 1995, ha ricevuto il riconoscimento come rappresentante degli Istituti Zooprofilattici, a testimonianza del ruolo che essi hanno a livello nazionale nelle attività di prevenzione e ricerca sulla salute animale e la sicurezza alimentare. Un compito fondamentale, quello degli IIZZSS, ribadito anche dal Ministro Lorenzin, che ne ha sottolineato l’importanza nella gestione di epidemie come influenza aviaria e tossinfezioni alimentari.