Il Bilancio di mandato 2021-2023 dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha l’obiettivo di rendere conto agli stakeholder di ciò che l’ente ha realizzato durante tre anni ricchi di sfide difficili e allo stesso tempo entusiasmanti.

Il triennio 2021-2023 ha visto l’IZSVe fortemente impegnato su tre fronti: attività istituzionale, ricerca scientifica e rapporto coi privati. L’interconnessione fra questi settori ha consentito all’ente di crescere dal punto di vista delle conoscenze e delle competenze, tanto da chiudere il triennio con numeri importanti. Dal punto di vista scientifico sono stati avviati 315 progetti di cooperazione e ricerca nazionali e internazionali, per un budget di 22 milioni di euro e una produttività pari a 795 pubblicazioni scientifiche. Le attività di laboratorio hanno sfiorato quota 5 milioni di analisi, di cui il 16% in sicurezza alimentare e l’84% in sanità animale. Anche l’attività coi privati ha generato un volume di ricavi per un totale stimato di circa 12,5 milioni di euro, un sostegno che ha l’obiettivo di rendere più competitive le filiere e favorire il dialogo per promuovere nuove partnership nel settore zootecnico e agroalimentare.

Alla qualità delle performance in ambito scientifico-sanitario hanno contribuito i servizi amministrativi e di staff, il cui supporto è stato determinante nel raggiungimento dei risultati ottenuti. Il volume si articola in 6 capitoli dove sono descritte le macro-attività che, nel loro complesso, caratterizzano la mission dell’ente:

  1. Attività istituzionale
  2. Sostegno ai soggetti privati
  3. Ricerca e innovazione
  4. Formazione e comunicazione
  5. Etica dei processi
  6. Organizzazione e governance

I capitoli sono a loro volta suddivisi in paragrafi tematici, in cui il racconto delle attività svolte si sviluppa secondo un impianto narrativo uniforme, che ne facilita la lettura e la comprensione: tematica, attività, innovazione, impatto e lessons learned.

Scarica il Bilancio di mandato IZSVe 2021-2023 »