Nel 71° video della serie IZSVe «100 secondi» un’introduzione alle misure di prevenzione personali e di sanità pubblica per la Dengue, infezione virale trasmessa da zanzare del genere Aedes

La Dengue è un’infezione virale trasmessa dalla puntura di una zanzara del genere Aedes, che negli ultimi anni ha visto un aumento significativo del numero dei casi a livello mondiale, soprattutto in Sudamerica. In Italia negli ultimi anni sono state registrate alcune centinaia di casi, per la maggior parte di importazione, soprattutto fra turisti di ritorno da viaggi all’estero.

Il modo migliore per prevenire la Dengue, se si viaggia in aree endemiche, è di proteggersi con repellenti, indossare indumenti lunghi e chiari, utilizzare zanzariere. Per chi invece deve trascorrere lunghi periodi in Paesi a rischio, ad esempio per motivi di lavoro, è raccomandata la vaccinazione prima di partire. Nel nostro Paese, inoltre, quando una persona risulta infetta, vengono attivate tutte le misure di sanità pubblica necessarie a bloccare un’eventuale diffusione del virus nell’ambiente.

Per un’introduzione al problema sanitario della Dengue e alle misure di prevenzione utili nei suoi confronti guarda questo video della serie «100 secondi» realizzato dal Laboratorio comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.