Mercoledì 9 aprile 2025 a Treviso si terrà una giornata di formazione sugli interventi assistiti con gli animali (IAA ) organizzata dall’AULSS2 – Marca Trevigiana. Al mattino, dalle 8.30 alle 14.30 si terrà il convegno ECM “Gli interventi assistiti con animale e l’umanizzazione delle cure”, mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, si terrà il workshop “Il team degli interventi assistiti con animale”.

Il convegno esplorerà come l’integrazione degli animali nel contesto terapeutico e assistenziale possa migliorare la qualità della vita delle persone, facilitare il processo di guarigione e rispondere a bisogni emotivi, psicologici e relazionali che non sempre vengono presi in considerazione nei tradizionali modelli di cura. L’evento è pensato non solo per chi lavora nel settore sanitario, ma anche per chi è interessato a scoprire l’efficacia e il potenziale terapeutico di questi interventi innovativi.

Il workshop sarà l’opportunità di approfondire le dinamiche e le responsabilità che ogni membro dell’équipe deve gestire per garantire interventi efficaci, sicuri e in linea con gli standard etici. Per farlo, saranno organizzati dei lavori di gruppo che permetteranno di confrontarsi, scambiando idee e soluzioni operative. Ogni gruppo esplorerà scenari reali, confrontandosi su come migliorare l’efficacia e la gestione degli IAA in ambito ospedaliero, sia dal punto di vista terapeutico che organizzativo.

Tra i relatori del convegno e del workshop, Laura Contalbrigo, medico veterinario dirigente presso il Centro di referenza nazionale per gli IAA dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

La giornata di formazione si terrà presso l’Auditorium/Sala Consiliare della Provincia di Treviso, in via Cal di Breda 116 – 31100, Treviso.
È obbligatoria l’iscrizione presso il portale TOM dell’AULSS2: https://tom.aulss2.veneto.it/tom_trevigiana/bacheca.html
Tutti i dettagli sono pubblicati nel programma completo disponibile di seguito.
Per ulteriori informazioni, scrivere a: formazione@aulss2.veneto.it

Programma completo della giornata (PDF) »