L’11 gennaio 2023 si è tenuto nella sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) di Legnaro, Padova, uno Scenario Workshop dedicato agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) erogati nei contesti agricoli e l’Agricoltura Sociale (AS).

L’evento ha costituito lo step finale di un progetto di dottorato dal titolo “Agricoltura Sociale, One Welfare ed Economia Civile: nuovi modelli gestionali improntati sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale per Fattorie Sociali che erogano Interventi Assistiti con Animali”, nato dalla collaborazione tra il Centro di referenza nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali (CRN IAA) e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.

Il progetto era orientato a indagare il legame tra IAA e AS e i possibili sviluppi nella Regione del Veneto attraverso la promozione di sinergie tra settore agricolo e settore socio-sanitario. Questi nuovi servizi alla persona erogati in contesti rurali costituiscono infatti un innovativo strumento di risposta ai bisogni del territorio e importanti occasioni per la sua valorizzazione.

Il CRN IAA ringrazia gli imprenditori agricoli della provincia di Padova, Vicenza e Verona, Coldiretti Veneto, Coldiretti Padova, Coldiretti Vicenza, Coldiretti Verona, Coldiretti Donna Impresa, i rappresentanti dei Servizi di Integrazione Lavorativa delle Azienda ULSS del Veneto (in particolare dell’Az. ULSS 8, Az. ULSS 4, Az. ULSS 2, Az. ULSS 3 e Az. ULSS 6) e della P.O. “Diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole” della Regione del Veneto per il prezioso confronto e gli importanti contributi apportati.

Gli output ottenuti durante il confronto tra tutti gli stakeholder partecipanti sono stati raccolti in un report finalizzato a proporre possibili strategie di potenziamento dei settori dell’AS e degli IAA in Veneto.