Altri organi
Nello svolgimento della sua attività istituzionale e di ricerca scientifica, così come nei rapporti con il personale interno, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie si avvale di specifici organi di supporto alla gestione amministrativa dell’ente, al rispetto dei valori etici nella conduzione delle attività sperimentali e alla promozione del benessere organizzativo.
Organi istituzionali
La normativa nazionale e regionale stabilisce che le attività tecniche e amministrative dell’ente sono indirizzate e controllate dagli enti cogerenti attraverso il Consiglio di amministrazione e il Collegio dei revisori.
Comitato etico
Il Comitato etico è un organismo interdisciplinare indipendente per la valutazione etica dei protocolli di studio e di procedure di produzione che prevedono l’impiego di animali a scopo sperimentale.
Organismo preposto al benessere degli animali
L’Organismo preposto al benessere degli animali si interfaccia con il ministero della Salute e con i ricercatori per l’approvazione dei progetti di ricerca che prevedono l’impiego di animali.
Comitato unico di garanzia
Il Comitato unico di garanzia lavora per garantire le pari opportunità di genere e il benessere lavorativo della risorsa umana.