I colleghi della SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale e il personale tutto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa prematura del dott. Massimiliano Orsini, dirigente biologo dell’Istituto, e si stringono attorno alla famiglia in questo momento buio.

Massimiliano ha prestato servizio dal 2019 presso il Laboratorio di ecologia microbica e genomica dei microrganismi della SCS1 dove, grazie alla sua brillantezza scientifica, ha contribuito a far nascere e a consolidare molte delle attività attualmente in corso e progettarne altrettante per il futuro.

Dopo la laurea in biologia molecolare all’Università di Roma “La Sapienza” aveva conseguito un dottorato di ricerca in biofisica presso la stessa Università. Ha lavorato in diversi Istituti di ricerca impegnandosi nel portare avanti complesse ricerche riguardanti la comprensione della struttura e della funzione delle macromolecole biologiche, la genomica e la metagenomica delle comunità microbiche, con approcci di biofisica e bioinformatica.

Massimiliano era un valente ricercatore, la sua competenza scientifica era riconosciuta a livello internazionale. Nel corso della sua ventennale carriera ha contribuito alla pubblicazione di più di 100 articoli scientifici su riviste internazionali di grande impatto per la comunità scientifica. Era anche una persona poliedrica, capace di portare avanti progetti in vari ambiti, anche molto distanti da quello lavorativo: maratoneta, fotografo di grande talento ed ottimo cuoco, amava condividere questi interessi con gli amici di cui era circondato.

Massimiliano ci ha insegnato tantissimo nel lavoro e nella vita: ha affrontato ogni sfida, anche la più difficile, con coraggio disarmante e con approccio squisitamente scientifico, utilizzando le sue passioni come medicine per la sua malattia. Ognuno di noi conserva un ricordo diverso di Massimiliano, ma certamente quello che tutti porteremo con noi è il suo profondo amore per la vita che ha dimostrato fino all’ultimo giorno.