Dal 5 al 7 febbraio 2025 la struttura complessa SCS4 – Epidemiologia, servizi e ricerca in sanità pubblica veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ospiterà la dott.ssa Marta Eichemberger Ummus, geografa brasiliana specialista in sistemi informativi territoriali (GIS), all’interno delle attività previste dal progetto AQUAE STRENGTH, finanziato dall’Organizzazione mondiale della sanità animale (WOAH).

La dott.ssa Eichemberger svolge la sua attività di ricerca presso l’Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária (Embrapa), in qualità di responsabile dello sviluppo del primo Sistema Strategico di Intelligenza Territoriale per l’Acquacoltura in Brasile. La sua expertise è focalizzata sull’applicazione di analisi spaziali nell’ambito dell’acquacoltura.

Durante la sua visita, il 5 febbraio parteciperà, in qualità di membro del Technical Expert Panel previsto dal progetto AQUAE STRENGTH, allo sviluppo di un protocollo per la pianificazione di progetti GIS nell’ambito della salute degli animali acquatici.

Il giorno seguente, 6 febbraio, sarà relatrice al seminario “Application of GIS technologies to support biosecurity and epidemiological analysis in aquatic animal health domain”, che si terrò al Caffè Pedrocchi a Padova.

Infine venerdì 7 febbraio incontrerà i membri del Laboratorio GIS, del Laboratorio di epidemiologia applicata all’ambiente acquatico e del Centro Specialistico Ittico (CSI) dell’IZSVe. Durante l’incontro verranno illustrate le principali attività di questi laboratori IZSVe e le loro potenzialità applicative, e si discuteranno le prospettive future di collaborazione tra IZSVe e Embrapa.

Questa visita rappresenta una significativa opportunità di cooperazione internazionale tra istituzioni di eccellenza, che favorisce il rafforzamento delle competenze e della capacità di collaborazione nell’ambito della sanità pubblica veterinaria e dell’acquacoltura sostenibile.