Il Centro di referenza per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA) è stato invitato dalla Fondazione Adrienne & Pierre SOMMER a tenere una relazione al Colloquio “Justice et médiation animale: L’animal, nouvelle aide à la réinsertion” che si svolgerà il 30 novembre 2015 presso l’Università Lumière 2 a Lione (Francia).

È dal 2010 che la Fondazione Sommer è particolarmente coinvolta in iniziative di mediazione animale presso strutture carcerarie francesi e quest’azione ha portato il 10% di suddette istituzioni a sviluppare progetti di interventi assistiti con gli animali presso le proprie sedi.

Oltre a sostenere economicamente tali iniziative, la Fondazione contribuisce allo sviluppo di numerosi studi e ricerche su questi temi.

Nel programma del Colloquio compare anche la relazione curata dal CRN IAA e che verterà sull’esperienza progettuale in corso “La riabilitazione del detenuto alcol/tossicodipendente: il contributo della terapia assistita con il cane”, studio scientifico pilota sulle ricadute delle TAA sul piano dell’assertività nel rispetto delle regole, per giovani detenuti in istituto di custodia attenuata (ICAT), alcol/tossicodipendenti in trattamento.

Visualizza il programma completo »

 

Gli enti coinvolti sono il CRN IAA sia per la parte di stesura del progetto sia nell’operatività dell’intervento terapeutico, l’ICAT di Padova, l’ULSS 16 di Padova – U.O. Sanità penitenziaria e U.O. Servizi Veterinari. Tale progetto beneficia del finanziamento della Regione Veneto.