Sistemi Qualità e accreditamento

Qualità e prove accreditate

Politica della qualità

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) considera la qualità un elemento determinante per soddisfare le esigenze dei clienti esterni e interni e per adottare soluzioni organizzative e gestionali più consone alle esigenze dell’Ente.

Politica della qualità IZSVe »

Reclami, appelli, segnalazioni, suggerimenti, elogi

L’IZSVe recepisce reclami, appelli, segnalazioni, suggerimenti ed elogi all’interno del proprio sistema di gestione per la qualità. È possibile formalizzare i reclami e le segnalazioni mediante l’apposito modulo on-line.

Modulo Reclami e segnalazioni »

Accreditamenti

Prove di laboratorio

I laboratori di prova dell’IZSVe che eseguono prove accreditate operano conformemente ai criteri stabiliti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Dal 1994 l’IZSVe ha avviato il processo d’implementazione del Sistema Qualità recependo quanto stabilito dalle normative di riferimento. Nel 1997 l’IZSVe ottiene l’accreditamento dal SINAL (Sistema Nazionale Accreditamento Laboratori, ora ACCREDIA), ente terzo dotato di mutuo riconoscimento internazionale. L’accreditamento si basa sulla verifica della competenza tecnica del laboratorio a effettuare specifiche prove o determinanti tipi di prova, e sulla valutazione del sistema qualità del laboratorio.

UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 / Certificato Accredia n.0155L

Clicca sui link sottostanti per consultare le prove accreditate per ciascun laboratorio dell’IZSVe pubblicati sul sito web di ACCREDIA.

Alcune prove sono accreditate con la dicitura “campo di accreditamento flessibile”, secondo quanto previsto dal regolamento Accredia RT-26, così da poter rispondere a emergenze e richieste delle autorità competenti in tempi relativamente più brevi rispetto a quelli previsti dall’iter per l’accreditamento in campo fisso. L’U.O. Gestione sistemi qualità e accreditamento è a disposizione per fornire indicazioni tecniche più dettagliate.

Proficiency testing

L’IZSVe organizza prove valutative interlaboratorio nel rispetto dei requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010.

I seguenti circuiti sono accreditati da parte di ACCREDIA:

  • AQUA MA – Microbiologia alimentare, dal 2012;
  • AQUA IN – Virologia, sierologia e biologia molecolare per l’influenza aviare e malattia di Newcastle, dal 2019;
  • AQUA IV – Virologia degli organismi acquatici, dal 2020;
  • AQUA RV-D – Diagnosi della rabbia, dal 2021;
  • AQUA SA – Isolamento-identificazione e sierotipizzazione salmonella, dal 2022.

L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro e dell’organizzazione dei circuiti AQUA, verificando la conformità del sistema di gestione e delle competenze del personale a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

ISO 17043:2010 / Certificato Accredia, n. 0004 P

Elenco delle prove interlaboratorio accreditate

Certificazioni

Terreni di coltura e soluzioni - Sacche di sangue canino e felino - Deposito del campione biologico canino e analisi di parentela

Le attività di produzione di terreni di coltura e di soluzioni a uso laboratoristico, il servizio di raccolta, controllo sanitario e commercializzazione del sangue intero canino e felino  e il servizio di deposito del campione biologico canino e analisi di parentela sono certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Formazione

Il Laboratorio formazione e sviluppo delle professioni (SCS4) è:


Contatti

U.O. Gestione sistemi qualità e accreditamento
Staff Direzione sanitaria
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università, 10, 35020 Legnaro (Padova)
Tel.: 049 8084220 | E-mail: qualita@izsvenezie.it
Orari di segreteria: 8.30- 12.30, 14:30-15.30