Insetti edibili

Insetti edibili

L’utilizzo di insetti a uso alimentare viene spesso proposto come una delle possibili soluzioni all’aumento del fabbisogno proteico della popolazione mondiale, dovuto principalmente alla sua rapida e continua crescita. L’efficacia di questa soluzione deve misurarsi con alcuni aspetti fondamentali come le capacità produttive, la percezione del consumatore e la sostenibilità delle produzioni. Tuttavia, prima di tutto la filiera degli insetti deve essere studiata dal punto di vista della sicurezza alimentare: la valutazione del rischio infatti è necessaria per lo sviluppo di sistemi produttivi sicuri, in grado di tenere sotto controllo i rischi e garantire la salute del consumatore. Inoltre, la sicurezza nella gestione dell’allevamento è essenziale per evitare contaminazioni e garantire che gli insetti non siano veicoli di patogeni pericolosi per il consumatore finale.

Insetti edibili come novel food

Il commercio di insetti edibili è regolamentato dalla normativa comunitaria relativa ai nuovi alimenti (novel food), termine con cui la normativa indica tutti gli alimenti che non sono stati consumati in misura significativa sul territorio europeo prima del maggio 1997 e che appartengono a specifiche categorie, tra le quali troviamo alimenti di origine animale, alimenti di origine vegetale, alimenti ottenuti attraverso processi innovativi e altri tipi ancora. Appartengono quindi alla categoria novel food sia alimenti tradizionali di origine extra-europea, sia alimenti che derivano da nuove fonti, o che vengono prodotti attraverso l’impiego di nuove sostanze e tecnologie. Sono novel food, ad esempio, gli insetti edibili, i semi di Chia, gli oli ricchi di acidi grassi omega-3 derivati dal krill, gli steroli vegetali, gli alimenti prodotti attraverso nanotecnologie e tanti altri.

L’autorizzazione all’immissione in commercio di questi alimenti prevede la preparazione, da parte del richiedente, di un dossier scientifico volto a dimostrarne la sicurezza per il consumatore. Se le autorità europee, previo parere favorevole dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e degli Stati Membri, valutano le informazioni sufficienti a garantire la sicurezza del prodotto, lo autorizzano. L’autorizzazione è valida su tutto il territorio europeo.

Allevamento degli insetti per uso alimentare

L’allevamento di insetti per uso alimentare implica l’adozione di pratiche gestionali specifiche per garantire la qualità del prodotto finale e la sostenibilità dell’intero processo. Queste pratiche devono tenere conto della specie allevata, delle strutture di allevamento e della sua gestione. La salute e il benessere degli insetti devono essere garantiti e costantemente monitorati, per ottimizzare la produzione e prevenire l’insorgere di problematiche sanitarie. Tra i principali problemi sanitari che possono interessare gli insetti edibili ci sono infezioni batteriche, virali, fungine o infestazioni da parte di altri parassiti e parassitoidi, che potrebbero compromettere la salute degli insetti (influire sul loro sviluppo o capacità riproduttiva) e la sicurezza del prodotto finale.

Attività, laboratori e referentiEsami di laboratorioNormativaPubblicazioniProgettiNews

Attività e laboratori IZSVe sugli insetti ad uso alimentare

Presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) vengono svolte attività analitiche, di consulenza e di ricerca relative agli aspetti igienico-sanitari del consumo di insetti. In particolare:

L’IZSVe partecipa a progetti di ricerca per la gestione sanitaria, le tecniche di allevamento e la valutazione del rischio microbiologico di questa nuova filiera produttiva, con l’obiettivo di contribuire alla produzione di dati utili alla comunità scientifica e ai risk manager. I suoi ricercatori partecipano inoltre a iniziative formative ed informative sull’argomento, nonché a convegni e conferenze nazionali ed internazionali.

Esperti dell’IZSVe hanno partecipato al gruppo di lavoro italiano che ha contribuito alla stesura di un white paper sugli insetti commestibili presentato nel corso di Expo 2015, oltre che al gruppo di lavoro dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dal quale è nata la prima opinion EFSA sui rischi legati all’utilizzo di insetti come alimenti.


Referenti IZSVe per gli insetti edibili

Insetti edibili come novel food

Simone Belluco
SCS8 – Laboratorio qualità e sicurezza delle filiere alimentari (Vicenza)
Tel. 044 4305457 (ufficio) | 335 230290 (cellulare)
E-mail: sbelluco@izsvenezie.it

Allevamento e gestione sanitaria

Michela Bertola
SCS3 – U.O. veterinaria centralizzata protezione animali utilizzati a fini scientifici
Tel. 049 8084361 (ufficio) | 347 5594287 (cellulare)
E-mail: mbertola@izsvenezie.it

Esami di laboratorio IZSVe per gli insetti edibili

Carta dei servizi e tariffario

Moduli accettazione

Normativa sugli insetti edibili come novel food

La normativa relativa all’utilizzo di insetti come alimenti è in continua evoluzione.

Gli insetti e i prodotti derivati, in quanto novel food, devono andare incontro ad un iter autorizzativo specifico ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283. Tale regolamento prevede che chi vogli richiedere l’autorizzazione alla produzione e commercializzazione di insetti destinati al consumo alimentare, debba produrre dei dossier con i dati necessari alla valutazione scientifica della sicurezza del prodotto proposto.

La procedura si conclude con la decisione della Commissione Europea, che valuta se consentire o meno l’immissione in commercio.

  • In caso di esito positivo, viene aggiornato il Regolamento (UE) 2017/2470, che istituisce l’elenco dell’Unione dei nuovi alimenti a norma del regolamento (UE) 2015/2283;
  • In caso di esito negativo viene notificata la chiusura della procedura, senza aggiornamento del Regolamento (come successo, ad esempio, alla richiesta di autorizzazione per la cavalletta Schistocerca gregaria)

Nel luglio 2021 è stato autorizzato il primo insetto ai sensi della normativa novel food (Tenebrio molitor).

Pubblicazioni IZSVe sugli insetti edibili

Progetti IZSVe sugli insetti edibili

L’IZSVe è partner dei seguenti progetti nel settore degli insetti edibili:

  • SILK-PLUS – Progetto di rivalutazione dei sottoprodotti della filiera serica in campo cosmetico e alimentare finanziato. Dettagli >
  • MAIC – Modello di Allevamento di Insetti Commestibili. Dettagli >
  • Ricerca corrente IZS VE 03/19 – Gli insetti come modello per il superamento dell’utilizzo dei vertebrati nella ricerca scientifica: studi di patogenicità e di attività antimicrobica nelle specie Galleria mellonella e Tenebrio molitor. Abstract >
  • Ricerca corrente IZS VE 03/21 –  VARIED. Valutazione del Rischio Salmonella nella filiera degli Insetti Edibili e analisi dei fattori di rischio. Abstract >

News dall’IZSVe sugli insetti edibili

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Alimenti sicuri > Insetti edibili

Tutte le news sul tema Insetti edibili »

Ultime news